Corso di danze caraibiche a Pisa


I corsi di danze caraibiche sono tenuti dal maestro Antonio Amico, diplomato presso Accademia Insegnanti di ballo A.S.C. , ente riconosciuto dal CONI.
I generi musicali trattati durante questi corsi comprendono: merengue, bachata, salsa (portoricana e con alcuni cenni alla salsa cubana). Vengono inoltre illustrate nozioni di “gestualità femminile” e presi in considerazione generi musicali e stili “fusion” emergenti, come reaggetòn, salsatòn, bachatòn e bachatango.
I corsi sono suddivisi in vari livelli: livello base, per coloro che si avvicinano per la prima volta a questo tipo di danze. Questo livello è molto importante per l’apprendimento dei “passi-base” di ciascun genere sopra citato, per assumere una corretta postura durante il ballo, per apprendere l’importanza della “guida” e per “destreggiarsi” con le prime “figure”. Il livello intermedio, invece, è dedicato prevalentemente a coloro che hanno già preso parte al corso del livello base ed anche a coloro che possiedono già nozioni di base ed esperienza in tema di danze caraibiche. Il livello avanzato è dedicato a tutti gli allievi che possiedono già una buona padronanza di tutto quanto citato sopra e che desiderano approfondire molti aspetti delle danze caraibiche a buon livello.
La vera analogia fra i corsi di tutti i livelli consiste nella pratica. È molto importante a qualsiasi livello mettere in pratica le nozioni e gli insegnamenti appresi durante le lezioni, sfruttando le serate latine di locali e discoteche che abbondano nella zona di Pisa e provincia, soprattutto durante il weekend.